Rancan Elettrotecnica > Qualità e Certificazioni > Certificati per ambienti ATEX

Secondo la direttiva ATEX 2014/34/UE, le atmosfere esplosive necessitano di particolare livello di sicurezza. Solo dispositivi elettrici certificati possono essere utilizzati sull’impianto al fine di prevenire deflagrazioni e condizioni pericolose. Per atmosfera esplosiva si intende un ambiente suscettibile a deflagrazioni a causa delle condizioni locali e operative.

Nel caso di riparazioni e manutenzioni su motori elettrici questo rischio non può essere sottovalutato, una scarica elettrica può divenire un innesco rilasciando energia in breve tempo e in uno spazio ristretto generando un’esplosione.

Per tale ragione Rancan Elettrotecnica opera nel rispetto della norma EN 600079-19 la quale fornisce istruzioni, principalmente di natura tecnica, sulla riparazione, la revisione e il ripristino di apparecchiature progettate per essere utilizzate in presenza di atmosfere esplosive.

manutenzione motore atex

Ecco come appare un motore operante in ambiente esplosivo PRIMA e DOPO l’intervento di manutenzione. Un intervento all’interno di un ambiente di questo tipo può essere effettuato solo da operatori specializzati che abbiano appreso le competenze specifiche indicate dalla direttiva ATEX 2014/34/UE e che dispongano al contempo di strutture adeguate e apparecchiature appropriate per questa tipologia di attività.

esplodibilità

SCRIVICI ORA E SARAI RICONTATTATO ENTRO 24 ORE LAVORATIVE.

Contattaci